Domate il potere dei colori: come scegliere il colore giusto dei vostri vestiti

23.2. 2024, Simona Maragoni
Domate il potere dei colori: come scegliere il colore giusto dei vostri vestiti

Camicia bianca o blu? Camicia gialla? Pantaloni blu scuro? I colori sono ovunque. Influenzano noi stessi, il nostro aspetto e il modo in cui appariamo agli altri, la possibilità di ottenere uno stipendio più alto o una posizione da sogno. Influenzano persino il colore della nostra pelle, le occhiaie, la forma del naso e la simmetria degli occhi. Mostrano i nostri punti di forza, ma possono anche rivelare le nostre debolezze. Li indossiamo in base al nostro umore e allo stato d'animo che possono trasmettere.

Il rosso quando abbiamo bisogno di coraggio e sicurezza; il blu quando dobbiamo partecipare a una presentazione o a una riunione; il verde quando abbiamo bisogno di calmare la mente. Esistono molte guide garantite per conoscere il significato di ogni colore, molti manuali che descrivono i significati dei colori e che vi diranno con certezza quale colore vi si addice. Ma in realtà i colori sono un'alchimia che non tutti capiscono.

Con l'aiuto dell'esperto stilista e docente Petr Lukeš, che da decenni si occupa di tipologia dei colori, abbiamo dato un'occhiata ai colori di base per svelarne il significato, il simbolismo e le proprietà. 

Chi indossa il rosso? Qual è il colore reale? Cosa simboleggia il bianco? Quale colore non sarà mai trascurato? E chi è in grado di gestire il rosa? 

 Buona lettura!

 

Nero

Il nero è il jolly. Lo indossiamo quando inconsciamente non vogliamo rivelare chi o cosa siamo.

Il nero è sempre stato associato all'ombra, alla notte, al subconscio e al femminile. Può sembrare un po' discriminatorio dal punto di vista odierno, ma la femminilità è sempre stata associata alla profondità e all'oscurità, piuttosto che alla luce. Il nero si crea mescolando tutti i colori. Il nero - e tra l'altro questo è legato al simbolismo della morte con il nero che abbiamo qui - significa che tutti i colori sono dovuti morire per far nascere il nero. Il nero è una morte individuale per creare un colore collettivo. È la fine dei colori o un nuovo inizio? Dipende da come lo guardiamo. È interessante notare che il nero è uno dei colori più popolari nel nostro Paese. Da un lato lo indossiamo come colore della tristezza, dall'altro come un normale colore quotidiano. E allo stesso tempo lo indossiamo come colore festivo, come colore dell'eleganza, è il colore più formale. Viene spesso scelto da marchi di abbigliamento iconici, da marchi di auto-moto e da marchi tecnologici per i loro loghi. Perché abbiamo scelto lo stesso colore come colore più formale e di lutto? Perché il nero è interessante. Si può dire qualsiasi cosa sul nero: se si dice che è sexy, si ha ragione, se si dice che è conservatore e formale, si ha ragione, se si dice che è creativo, si ha ragione, se si dice che è dignitoso, si ha ragione. Non c'è frase che non si possa dire sul nero. E grazie a tutto ciò che rappresenta, tendiamo a indossarlo quando inconsciamente non vogliamo rivelare la nostra vera natura. E il nero ci permette di farlo, è un jolly: si può mettere al posto dell'asso, si può giocare al posto del sette, si può giocare al posto del re.

Marchi che utilizzano il nero: Gucci, Dolce & Gabbana, Chanel, The Telegraph, Gillette, Sony, MTV.

 

Bianco

Il bianco è immacolato. Lo indossiamo quando vogliamo apparire sofisticati e lussuosi.

Il bianco, come sorella del nero, è un po' al contrario, ma ha un aspetto è simile: anche il bianco contiene tutti i colori, solo che a differenza del nero, dove tutti i pigmenti sono mescolati insieme, il bianco significa che sono esistiti prima. Il "bianco" è quindi l'insieme dei colori che non sono ancora entrati in contatto con la materia. Il bianco simboleggia la purezza, che non è mai entrata in contatto con nulla di materiale, e solo attraverso quel contatto si scompone in tutti gli altri colori. Ecco perché il bianco è associato alla verginità, ai nuovi inizi, alla nascita. Il bianco può essere qualsiasi cosa, ma deve ancora incontrare la materia. Fino ad allora, è universale, immacolato.

Quando ci si veste di bianco, si vuole essere immacolati, puri. È grazie a queste associazioni che il bianco è generalmente percepito in modo molto positivo.

Chi si veste di bianco vuole apparire (e appare) molto sofisticato. Il bianco è poco pratico e quindi storicamente è il colore del lusso. Ai tempi in cui non esistevano le lavatrici, il bianco dimostrava che ci si poteva permettere qualcosa di poco pratico come il bianco. In qualche misura - inconsciamente - questo è vero ancora oggi.

Storicamente, all'inizio si indossava la biancheria intima bianca, un altro segno di ricchezza e di status. Ma poi le persone che potevano permettersi il bianco volevano che il loro status fosse visibile. Hanno pensato a come mostrare i vestiti bianchi. Lo hanno fatto con le camicie, che lasciavano trasparire dai loro abiti esterni, che a loro volta sono diventate un punto fermo della moda maschile.

Marchi che utilizzano il bianco: Apple, Tesla, Nike, Dove.

 

Rosso

Il rosso è un colore maschile. Lo indossiamo quando vogliamo attirare l'attenzione su di noi o quando abbiamo bisogno di dare forza e coraggio.

Il rosso è molto interessante. Dà automaticamente slancio, dà energia. Lo associamo agli aspetti positivi e negativi, alla gioia e all'aggressività. Il rosso ha un significato di pericolo, rischio di spargimento di sangue, aggressività ed esplosività, ma ha anche un'energia di fondo, una qualità animalesca e istintiva. Per questo motivo è principalmente e originariamente un colore maschile. È associato alla rivolta, alla rivoluzione, alla discussione. Combina tutto questo con un'enorme carica. Spesso lo scegliamo inconsciamente quando ci troviamo di fronte a un conflitto argomentativo, a una trattativa che non vediamo di buon occhio o per la quale abbiamo bisogno di forza e coraggio. E poi il rosso ha un'altra caratteristica molto specifica. La maggior parte dei colori dinamici non ha una statura elevata, ma il rosso è una grande eccezione: lo troviamo sui tappeti rossi degli eventi cerimoniali, lo troviamo nella regalità, negli abiti di re e regine. Questo è molto raro per i colori dinamici. Nell'antica Cina era addirittura il colore della cerimonia nuziale.

Il rosso provoca cambiamenti fisiologici nel corpo: aumenta le pulsazioni, la pressione sanguigna, la frequenza respiratoria, la secrezione di adrenalina e l'attività epatica. Stimola la maggior parte delle persone ad essere attive e risveglia anche l'appetito.

Il rosso è il colore dei vincitori, è il colore delle conquiste che avete ottenuto e a cui avete contribuito con i vostri sforzi. Questo è un altro suo simbolismo. Se indossate il rosso, ad esempio una camicia, dovete essere in grado di portarlo. Le persone introverse e che non amano distinguersi dalla massa di solito non indossano il rosso. Indossare il rosso significa che si vuole e si è disposti a farsi notare. Gli estroversi e le persone che hanno bisogno di essere viste o visibili sul momento sono più inclini a indossarlo. Si può indossare il rosso quando si vuole trasmettere un simbolo o quando si ha bisogno di aggiungere qualcosa a se stessi, ad esempio per darsi coraggio, forza o energia.

Insegne che utilizzano il rosso: KFC, Netflix, CNN, Vodafone, Coca Cola, YouTube, Marlboro o Adobe.

 

Blu

Il blu è il colore della comunicazione e delle parole. È il colore più popolare al mondo.

Il blu è un colore molto concreto che simboleggia la ragione, la razionalità, il pensiero analitico, il pensiero astratto, la comunicazione. Questi sono i valori civilizzanti per eccellenza del nostro mondo. Il blu è il colore portante della nostra società, del nostro pensiero. La nostra concezione di cultura civilizzatrice si riflette molto bene nel colore blu. A proposito, guardate quanto è importante il blu negli affari, nella politica, nell'abbigliamento di tutto il mondo razionale. Per noi è addirittura uno dei colori più popolari al mondo, simboleggia il valore aggiunto umano che la natura ordinaria non ha, simboleggia il fatto che siamo l'unica creatura sul pianeta che parla. Il blu è il colore della comunicazione, il blu è il colore delle parole e della diplomazia, il blu è il colore dell'amicizia e del successo.

Il blu simboleggia anche la saggezza, l'intelligenza e la profondità. È fonte d'ispirazione, aiuta a riordinare le idee. Il blu simboleggia inconsciamente l'aria, l'acqua e la purezza, forse per questo motivo calma il battito cardiaco, favorisce il lavoro intellettuale e aumenta la concentrazione.

Nell'abbigliamento, il blu evoca calma e autorità; gli abiti blu scuro mostrano la capacità intellettuale, il successo e l'intuizione; l'azzurro ispira pace e amicizia.

Marchi che utilizzano il blu: Facebook, Twitter, Skype, PayPal, Linked In, Dell, Intel, Ford, Pepsi.

 

Verde

Il verde è il colore del tempo libero, tipicamente associato a prestazioni inferiori nelle professioni commerciali.

Il verde è interessante. In genere è un colore che può essere calmante, ma statisticamente è associato a un minor rendimento nelle professioni tipicamente lavorative. Se si indossa il verde per andare al lavoro, si viene automaticamente giudicati come poco performanti. Probabilmente ciò ha a che fare con il fatto che il verde è sempre stato essenzialmente un colore per il tempo libero: l'aristocrazia indossava il verde solo nelle tenute di campagna e per il tempo libero, non, ad esempio, in città. Storicamente, si è pensato a lungo che il verde non fosse un colore da città e certamente non da lavoro. Ecco perché ancora oggi associamo il verde alle attività del tempo libero. 

Il verde ha un effetto calmante e di fiducia sulla nostra mente. Calma il sistema nervoso, riduce la pressione e ha effetti positivi sull'emicrania. Il verde simboleggia il relax e anche la salute, il che è legato al fatto che la maggior parte delle persone lo associa inconsciamente alla freschezza e alla natura. 

Marchi che utilizzano il colore verde: Spotify, Starbucks, Subway, Sprite, Heineken, WhatsUp, Land Rover, John Deere.

 

Grigio

Il grigio è il colore dell'intelligenza. Spesso associato alla corteccia grigia, è calmo ed equilibrato.

Il grigio è uno dei pochi colori veramente neutri. Può avere una saturazione media e tutti i colori primari sono presenti, ma a metà saturazione. Questa neutralità gli è fortemente associata anche dal punto di vista simbolico, ed è questo che lo rende un colore di alta classe e di alta società. È spesso associato, tra l'altro, alla corteccia grigia e all'intelligenza, ed è calmo ed equilibrato. Quando c'è troppo grigio può essere noioso, ma d'altra parte, grazie alla sua neutralità, ha una grande qualità: può essere abbinato davvero a qualsiasi altro colore, perché qualsiasi altro colore romperà perfettamente la sua sterilità.

Marchi che utilizzano il grigio: Apple, Swarovski, Lexus, Wikipedia, Mercedes Benz.

 

Giallo

Chi indossa il giallo non può essere non notato.

In termini di lunghezza d'onda, i nostri occhi non sono sensibili a tutte le onde dello spettro in egual misura. Siamo più sensibili alla parte gialla dello spettro, quindi quando qualcuno indossa il giallo non può non essere notato. È automaticamente distinto dagli altri. Questa visibilità è una doppia spada: da un lato, assicura che la persona sarà sempre notata; dall'altro, può rendere più evidenti eventuali inconvenienti, poiché il giallo è il colore più visibile e attira l'attenzione su di sé. Tuttavia, il giallo è anche un colore dalle molteplici connotazioni positive: simboleggia ottimismo, incoraggiamento, liberazione, armonia e calore. Associato al sole e alla luce, ha un impatto benefico sul nostro stato d'animo, contrastando la paura, l'ansia e la preoccupazione. Stimola il sistema nervoso, favorisce la concentrazione e potenzia la memoria.

Marchi che utilizzano il giallo: IKEA, McDonald's, Burger King, DHL.

 

Arancione

L'arancione, soprattutto nell'abbigliamento, è associato a una minore importanza e a uno status sociale inferiore.

L'arancione è associato all'energia, alla vitalità e alla forza vitale. Può rappresentare entusiasmo e un approccio positivo alla vita. È anche un colore che incoraggia la creatività e la gioia. Per questo motivo, viene spesso utilizzato negli ambienti artistici e nel design per esprimere originalità e divertimento. L'arancione ricorda i caldi raggi del sole ed è associato al sole e all'estate; è un colore che incoraggia l'interazione sociale. Viene utilizzato nel marketing e nel branding per attirare l'attenzione e incoraggiare l'impegno sociale, in particolare le forme di comunicazione informali e rilassate. Allo stesso tempo, è interessante notare che nel nostro ambiente culturale è uno dei colori che non preferiamo molto e spesso lo associamo, soprattutto nell'abbigliamento, a una minore importanza e a uno status sociale inferiore.

Marchi che utilizzano l'arancione: MasterCard, NN Pojišt'ovna, Mozilla, ČSSD, PornHub.

 

Rosa

Gli uomini che indossano il rosa mostrano la loro unicità, fiducia in se stessi e coraggio.

Il rosa viene creato diluendo il rosso, quindi è una sorta di rosso bambino. Ha il potenziale del rosso, ma non è pericoloso. Il rosa è associato principalmente alle donne e la maggior parte dei marchi che lo utilizzano si rivolgono principalmente ad esse. Tuttavia, storicamente ci sono stati molti periodi in cui il rosa è stato considerato un colore maschile. Non dimentichiamo che il rosa è ancora rosso, rosso diluito, ma rosso. Ed è il colore dell'aggressività, dell'animalità, della lotta e della rivoluzione, tra le altre cose. Quando oggi un uomo indossa il rosa, è segno della sua unicità, della fiducia in se stesso e del suo coraggio. Significa che è in grado di tenere testa a tutti.

Il rosa aumenta il battito cardiaco e anche la voglia di dolce, calma le emozioni e armonizza. È associato alla giocosità, alla gioventù, all'infanzia e all'amore. È il colore dell'eleganza sobria. 

I marchi che utilizzano il rosa sono: Barbie, T-Mobile, Victoria's Secret, Flickr, Tinder.

 

Viola

Il colore viola è associato alla ricchezza e all'alta società.

Il viola combina le qualità del rosso (energia e passione) con il blu (calma e armonia) e quindi può simboleggiare l'equilibrio emotivo e la stabilità mentale. Il simbolismo del colore viola è ricco e può essere percepito in modo diverso in culture e contesti diversi. In molte culture, il colore viola è stato associato alla regalità e alla ricchezza. Storicamente, veniva utilizzato sulle vesti reali e sui gioielli della corona come simbolo di potere e dignità, il che potrebbe anche essere legato alla sua difficoltà di ottenimento prima della scoperta dei coloranti sintetici. Il viola è anche associato al mondo spirituale e al misticismo. È spesso considerato il colore della meditazione, dell'intuizione e della crescita spirituale. È un colore che associamo all'arte, alla creatività e all'individualità. Viene spesso utilizzato nella pubblicità e nel design per attirare l'attenzione ed esprimere unicità. C'è un altro aspetto interessante del viola nell'abbigliamento: la differenza di percezione tra uomini e donne. Mentre il viola è popolare tra le donne, per molti uomini è un colore che preferiscono evitare e che trovano inimmaginabile da indossare.

Marchi che utilizzano il viola: Milka, Yahoo, Cadbury.

 

Marrone e beige

Questi colori sono, per loro natura, piuttosto neutri. Associamo il marrone alla terra, alla terrosità. Il marrone è affidabile, amichevole, accogliente, caldo. È essenziale, come la terra, ma è statutariamente basso. È un colore che storicamente simboleggia le professioni di aiuto, il servizio. Quando il marrone diventa statutariamente alto, è sempre un problema. L'unica eccezione è rappresentata dai piccoli accessori. Il beige è fondamentalmente una varietà sottile del marrone. Il beige è molto neutro e sofisticato. E a differenza del marrone, ha acquisito lo status di lusso neutro, come il bianco o il grigio.

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Simona Maragoni

Autore dell'articolo

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